Agenzie immobiliari online: cosa cambia
Dal mattone ai dati online, dal fisico al digitale, il settore immobiliare è al centro di un cambiamento epocale. Anche le agenzie immobiliari stanno rafforzando la loro presenza su internet, integrando ai classici metodi di lavoro gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie. La presenza online è fondamentale per un’agenzia immobiliare moderna, perché permette visibilità maggiore e un contatto coi clienti continuo e continuato,
Sbarcare su internet non significa perdere la relazione diretta e fisica, ma semplicemente implementarla e integrarla con gli strumenti digitali. Il mondo online offre canali di comunicazione che permettono di migliorare la propria attività, per questo è necessario rinnovarsi ed evolversi.
Intermediazione immobiliare online: una questione di fiducia
L’aspetto che non cambia da negozio fisico a digitale è la fiducia che l’agenzia deve saper trasmettere, unita alla reputazione che deve sempre accompagnarla e precederla. Trasferirsi su internet non significa semplicemente aprire un sito web che faccia da bacheca di annunci e servizi. Un’agenzia immobiliare online deve farsi trovare dai suoi clienti.
Per questo è importante una localizzazione mirata, in modo da diventare un punto di riferimento per la città nella quale si agisce. Le tecniche di local SEO aiutano proprio in questa direzione, per comparire nei risultati di ricerca delle persone più vicine nella tua zona. A questo punto è necessario conquistare la fiducia e la stima del visitatore: immancabile una sezione di recensioni e testimonianze, in cui la parola è lasciata proprio ai clienti soddisfatti. Non da ultimi devono anche esserci i collegamenti ai canali social ufficiali: la presenza online deve essere integrata e completa, nonché sempre aggiornata. Avere dei profili ufficiali che condividono contenuti interessanti, raccolgono il parere di clienti ed esperti, è sintomo di grande solidità e consapevolezza nei propri mezzi.
Comprare e vendere casa online
Dall’incontro reale a quello virtuale il lavoro dell’agente immobiliare non cambia. Il contatto va mantenuto, la relazione alimentata, il cliente va coccolato e soddisfatto. Essere presenti online non significa perdere umanità e sensibilità, semplicemente declinarle secondo l’alfabeto digitale. Il tatto, la capacità di relazionarsi e tranquillizzare le persone non devono mai venire meno. L’agenzia immobiliare ha la possibilità di migliorare proprio l’aspetto emotivo: disponibilità e reperibilità aumentate, flessibilità negli orari e negli appuntamenti, assistenza attiva e multicanale anche 24/7 con i chatbot.
Non bisogna dimenticarsi che il ruolo dell’agenzia immobiliare è sempre quello di facilitare la compravendita di immobili. Semplicemente, l’agenzia immobiliare online organizza e gestisce la vendita o l’acquisto di casa online. Sempre più persone si affidano ai motori di ricerca anche per queste operazioni così delicate e importanti, superando vecchi pregiudizi di affidabilità e sicurezza. L’agenzia immobiliare deve proprio garantire la massima trasparenza, rassicurando visitatori e clienti.