Aste immobiliari online
Oggi è possibile anche comprare o vendere casa su internet. Non solo cercare o inserire annunci, fissare un appuntamento con l’agenzia immobiliare o con il provato: proprio l’attività di compravendita degli immobili si è spostata su Internet, tramite le aste immobiliari online.
Ne esistono di due tipi: quelle tra privati e le aste giudiziarie; e possono svolgersi in due modalità: vendita sincrona e asincrona. In generale le aste immobiliari online rappresentano una tendenza in crescita, perché gli strumenti tecnologici di cui si avvalgono riducono tempi e spazi, permettendo a più persone di partecipare. Anche le procedure di iscrizione e le modalità di offerta stanno diventando sempre più snelle, a conferma che il futuro del settore online è sicuramente sul web.
La compravendita di case si sposta su Internet
Il funzionamento delle aste telematiche è relativamente semplice: esistono dei portali registrati e riconosciuti dal Ministero della Giustizia sul quale vengono presentati gli immobili da bandire all’asta. Il procedimento è poi lo stesso delle aste tradizionali: c’è un banditore, una base d’asta, e gli offerenti.
L’unica cosa che cambia è che non è più necessario essere in presenza, ma è possibile partecipare all’asta anche a distanza. L’obiettivo delle aste immobiliari online è proprio quello di raggiungere un numero sempre crescente di partecipanti interessati, potendo trascendere i limiti spaziali. Inoltre, la visita all’immobile è resa possibile da virtual tour e documentazione sempre più dettagliata.
Case in vendita asta online
L’asta telematica di immobili in modalità sincrona è, di fatto, l’equivalente dell’asta tradizionale semplicemente online. Si tratta a tutti gli effetti di una live auction, una vendita in tempo reale: ci sono modalità e tempistiche prestabilite per presentare le offerte, e alla fine vince quella più alta.
La vera rivoluzione delle aste immobiliari online è la vendita asincrona, che oltre a superare i limiti spaziali oltrepassa anche quelli temporali. In altre parole, non si tratta di un evento in tempo reale, ma c’è un lasso di tempo in cui è possibile fare offerte e rilanciare. L’andamento dell’asta si controlla sull’apposito portale, a cui si aggiunge un avviso mail in caso di superamento della propria offerta. Ogni rilancio fa ripartire il timer per la puntata successiva, in modo che tutto si svolga con la massima correttezza e chiarezza. Questa modalità è molto frequente per le aste immobiliari tra privati, poiché attira molti offerenti e rende la vendita pubblica più competitiva.
Aste immobiliari giudiziarie
Dal 2018 anche le aste giudiziarie sono diventate prerogativa del mondo online, proprio con l’obiettivo di allargare l’utenza. In questo caso la vendita è effettuata da un Tribunale, il quale registra l’immobile in questione su uno dei portali riconosciuti. Accreditandosi al portale sarà possibile partecipare all’asta online, seguendo una procedura di iscrizione e riconoscimento che garantisce la sicurezza dell’evento.
Le aste giudiziarie rappresentano una vera e propria questione legale, dunque la partecipazione è tutt’altro che semplice. È necessaria una documentazione specifica per effettuare l’offerta: esiste un modulo ministeriale chiamato proprio “offerta telematica” che andrà sottoscritto tramite firma digitale e inviato tramite PEC. Le aste giudiziarie online sono state una vera e propria rivoluzione per il settore immobiliare, perché hanno allargato la concorrenza e creato un fenomeno online in assoluta crescita negli ultimi anni.