Campagne DEM per l’immobiliare: l’importanza del contatto diretto
Il target del real estate è un pubblico particolare e specifico, che va costantemente monitorato e aggiornato. Nel settore immobiliare non è la quantità a fare la differenza, quanto piuttosto la qualità dell’audience. Ecco perché risulta fondamentale stabilire un contatto diretto con le persone che si sono mostrate interessate, in modo da instaurare un rapporto continuo e costante.
Le email inviate direttamente ai propri contatti servono a tenere sempre aggiornati i clienti su offerte, eventi e avanzamento dei cantieri. Le DEM sono un ottimo mezzo per fidelizzare i clienti o per proporre novità. Vanno fatte secondo canoni ben precisi per non essere ignorate ed allo stesso tempo non infastidire: riuscire a tenere alto l’interesse senza stancare è il segreto di un ottimo direct email marketing.
I vantaggi delle DEM
Il direct email marketing mantiene un ruolo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le comunicazioni ufficiali. Proprio la questione dell’ufficialità e dell’indirizzo personale conferisce al direct emailing un ruolo di primaria importanza all’interno di un piano di comunicazione. Chiaramente c’è tutto un processo che porta all’invio della singola mail: la raccolta dei contatti, la conoscenza del brand, la creazione di un pubblico profilato e dettagliato. Questo significa che la mail arriverà in maniera diretta a una lista di contatti selezionati di altissima qualità. Ecco perché il direct email marketing è uno degli strumenti che garantisce il miglior ritorno dell’investimento e tasso di conversione.
Direct email marketing nel settore immobiliare
A proposito di dati, l’ultima ricerca della Direct Marketing Association (DMA) dimostra come per ogni dollaro investito in questa strategia produca un ritorno di 40$. Questo perché il tasso di conversione ottenuto tramite i messaggi diretti di posta elettronica è davvero impressionante. Potendo rivolgersi ad un pubblico interessato e fedele, il messaggio è quasi sempre gradito e ben accetto: un dettaglio fondamentale per le imprese immobiliari online. All’incredibile efficacia si aggiunge una grande semplicità di utilizzo: ci sono software di email marketing che permettono, oltre alla raccolta dei contatti e alla creazione di liste, di creare sequenze automatiche di mail. Ognuna di questa sarà poi personalizzata con il nome del destinatario, garantendo un alto grado di interesse e di attenzione: il cliente si sentirà direttamente preso in considerazione. Inoltre, l’invio sequenziale, programmato e automatizzato permette di risparmiare moltissimo tempo: uno strumento rapido ed efficace per raggiungere in maniera diretta persone interessate.
DEM: controllo e newsletter immobiliari
L’invio di posta elettronica regolare, ufficiale e personalizzata consente di raggiungere direttamente un pubblico già profilato e dettagliato. Questa operazione è fondamentale per stabilire un rapporto costante e fidelizzare i propri utenti: la ricerca di nuovi clienti è sempre dispendiosa e faticosa, dunque è importante mantenere un legame con il pubblico già presente. A questo si aggiunga una possibilità di controllo che altri canali online non permettono.
Google e i social cambiano costantemente i loro algoritmi, spesso costringendo a cambiare strategia in corso d’opera. Tutte le piattaforme online presentano inoltre un limite alle attività che è possibile svolgere su di esse. Il canale mail non presenta questi inconvenienti: è possibile monitorare e misurare dati preziosi come l’open rate e il click through, con tanto di nomi di chi ha compiuto tali operazioni (questo perché i loro dati e le loro informazioni sono state fornite al momento dell’iscrizione alla lista, alla quale hanno aderito e acconsentito).
Infine, al direct emailing per comunicazioni ufficiali novità e offerte, si può aggiungere una vera e propria newsletter immobiliare di notizie e aggiornamenti. In questo modo ai clienti verranno proposti anche contenuti terzi, per esempio blog o testimonianze di esperti del settore. Un modo per dare alle persone un qualcosa in più rispetto alle solite offerte e aggiornamenti sui cataloghi, ma veri e propri contenuti di intrattenimento che creano anche un senso di attesa per gli invii successivi.