Consulenza immobiliare online
L’arrivo di Internet nel settore immobiliare ha radicalmente cambiato il modo di compiere tutte le operazioni inerenti a questo ambito. Case e nuove costruzioni vengono presentate sui siti web, aste e agenzie immobiliari si sono spostate online. La compravendita di immobili online ha fatto sì che anche le figure specializzate del settore diventassero virtuali, con conseguenze importanti.
La consulenza immobiliare online permette di valicare i tradizionali limiti spazio-temporali. Prima il consulente immobiliare operava in una zona localizzata e specifica, avendo appuntamenti e incontri entro un certo raggio di chilometri. Ora questi confini si sono dilatati fino a scomparire, e il consulente immobiliare online può offrire i suoi servizi anche a centinaia di chilometri di distanza.
Consulenza e agenzie immobiliari online
Per capire come l’avvento di Internet ha cambiato il settore immobiliare bisogna partire da una distinzione di due figure professionali del settore: il consulente immobiliare e l’agente immobiliare.
Il consulente immobiliare si occupa di accompagnare il cliente lungo tutto il tragitto del customer journey, facendosi carico anche degli oneri burocratici e fiscali.
L’agente immobiliare, invece, ha un ruolo strettamente commerciale: il suo lavoro riguarda essenzialmente la compravendita degli immobili. Anche in questo caso la presenza delle agenzie immobiliari online ha cambiato il modo di operare dei singoli agenti. Basti pensare ai virtual tour e agli appuntamenti online, che consentono di risparmiare tempo ed essere molto più flessibili e disponibili con gli orari.
Consulenza per vendita case e aste immobiliari online
Un altro punto su cui occorre fare chiarezza è che il settore immobiliare online non è un semplice e-commerce, anche perché in gioco ci sono quantità di denaro ben diverse. Internet e i siti web danno la possibilità di acquisire contatti, informarsi, cercare o inserire annunci, tutto online.
Il consulente immobiliare online svolge un ruolo di primaria importanza, per quanto concerne tutte le azioni che precedono la compravendita immobiliare.
In tale direzione vanno proprio le aste immobiliari online, con le quali si procede all’acquisto tramite asta di un immobile: il procedimento è lo stesso delle aste tradizionali, semplicemente il canale è telematico. Per capirne appieno le funzionalità e le potenzialità, la consulenza immobiliare online è la soluzione più adeguata.