Sito web immobiliare
La presenza online passa inizialmente e necessariamente dal sito internet immobiliare. Qualunque compagnia deve avere un’interfaccia online disponibile 24/7 per i propri clienti. Si tratta di una vetrina che faciliti il contatto con il cliente, guadagnando la sua fiducia e stima. Un sito web immobiliare è il primo passo per promuovere e rinnovare la propria azienda nell’era di Internet.
Social Media Marketing Immobiliare
Al giorno d’oggi i clienti vanno cercato e conquistati sui social network. Poichè le persone tendono a passare sempre più tempo curando i loro profili e scorrendo le bacheche virtuali, è necessario comparire in questi luoghi strategici. Per fortuna il mondo social offre diverse possibilità, nelle quali è necessario muoversi con attenzione e cautela, diversificando in questo modo la propria presenza online. Le operazioni di social media marketing immobiliare servono proprio ad andare incontro ai potenziali clienti, intercettando e anticipando i loro interessi e bisogni.
Pubblicità immobiliare
Fare pubblicità significa costruire una certa immagine e conoscenza dell’azienda nella mente del consumatore. Questo serve a farsi ricordare e soprattutto a conoscere i propri clienti, in modo da poter comunicare sempre meglio con loro. Ecco perché la pubblicità immobiliare ha un duplice scopo: costruire una brand reputation solida e vincente, e generare lead, ossia profilare una serie di clienti interessati e fidelizzati.
Video Marketing Immobiliare
Il formato video rappresenta un contenuto che in gergo si definisce sticky e catching: un contenuto che cattura e mantiene l’attenzione del cliente. Questo significa che puntare su contenuti video per le proprie azioni di marketing può essere una mossa vincente. Il video marketing immobiliare ha proprio l’obiettivo di coinvolgere e conquistare il cliente attraverso le sue modalità preferite.
Virtual Tour Immobiliare
Quando si parla di compravendita di immobili un passaggio fondamentale è la visita dell’edificio, per valutarne le condizioni e la zona. Gli appuntamenti tradizionali sono però difficoltosi e obsoleti, la pandemia lo ha dimostrato. Il virtual tour immobiliare rappresenta la soluzione migliore per velocizzare i tempi, ridurre le distanze, conquistare emotivamente le persone. Si tratta di vere e proprie visite virtuali, migliorate e implementate dalla tecnologia digitale che permette quasi di toccare e vivere l’edificio in cui ci si trova immersi.
Campagne DEM immobiliare
Il direct email marketing è il modo migliore per comunicare con i propri clienti, acquisiti o potenziali. Queste comunicazioni dirette, infatti, permettono di creare un rapporto diretto con le persone interessate. Tra tutte le strategie di marketing, il direct emailing garantisce infatti il miglior ritorno sull’investimento: rivolgendosi ad un pubblico di altissima qualità che ha dato il consenso a ricevere queste comunicazioni, le campagne DEM immobiliari sono un tassello imprescindibile per ogni compagnia.
Gestionale immobiliare e CRM
La cosa più difficile delle campagne pubblicitarie e di comunicazione non è tanto raggiungere le persone, quanto trovare quelle giuste e soprattutto tornare nuovamente in contatto con loro. Ecco perché i software di Customer Relationship Management, i CRM immobiliari sono oggi fondamentali. Si tratta di programmi che permettono di raccogliere tutti i dati dei clienti, creando schede e profili dettagliati, individuando preferenze e abitudini. In questo modo è il cliente stesso ad essere messo al centro del progetto, instaurando un rapporto che va ben oltre il singolo prodotto.
Render fotorealistici
Nella valutazione di un immobile l’impatto visivo è fondamentale. Certo, la planimetria e la piantina aiutano a capire e immaginare gli spazi, ma non consentono di vederli. L’attività di rendering, cioè la proiezione fotorealistica di quello che sarà l’edificio, consente di visualizzare in anteprima l’immobile. Tanto per gli interni quanto per gli esterni, i render fotorealistici e tridimensionali costituiscono un vero plus per la comunicazione immobiliare.
Ufficio Stampa Immobiliare
Un dipartimento interamente incentrato sulla comunicazione è necessario per chiunque operi nel settore immobiliare. L’ufficio stampa è infatti quell’organo che non solo invia e riceve le comunicazioni ufficiali, ma si preoccupa anche di dare la giusta risonanza mediatica alle notizie, organizza eventi ed iniziative, e mantiene i contatti con il pubblico. Un ufficio stampa immobiliare è il cuore pulsante di tutte le altre attività della compagnia: costruisce il rapporto con clienti, partner e competitors; rappresenza la voce istituzionale e ufficiale dell’azienda; è sempre attento all’immagine del brand ed è pronto a migliorarla con attività di comunicazione mirate.