Portali immobiliari: preziosi alleati dell’intermediazione
La metà del fatturato di un’agenzia immobiliare dipende dai Portali per il 53% degli agenti immobiliari italiani. Questo dato emblematico è contenuto nel report “Internet e Agente Immobiliare” (fonte coachimmobiliare.it).
Che la maggior parte delle ricerche immobiliari avvenga in rete è un fatto acclarato. Ma dove precisamente?
Sono i Portali immobiliari con milioni di visite ogni giorno ad attirare gli utenti in Rete, qui avviene il primo touchpoint delle ricerche online.
Nell’ultimo decennio questi players sono nati e si sono sviluppati.
Oggi ci troviamo nell’era della loro piena maturità. È diventato imprescindibile per un professionista immobiliare averne piena consapevolezza e conoscerne il corretto funzionamento, al fine di avvantaggiarsene nel suo quotidiano lavoro.
Portali immobiliari: strumenti di marketing digitale
Bisogna considerare il Portale come un alleato, un efficace strumento di digital marketing immobiliare con le sue regole, che si inserisce all’interno di una strategia pubblicitaria precisa e più ampia. È di fatto un canale del mix di strumenti da utilizzare (insieme a social, sito/blog, Google Ads, campagne) per raggiungere gli obiettivi di vendita.
Il Portale permette anche di operare agilmente un’analisi dei competitors. Si può infatti osservare ed analizzare l’operato della concorrenza: il suo modo di comunicare, i prezzi degli immobili, la tipologia delle immagini, gli eventuali plus offerti. Tutto ciò consente di migliorarsi e differenziarsi, di trovare la chiave comunicativa e il corretto posizionamento.
Portali immobiliari: opportunità di farsi conoscere
La riconoscibilità del nostro brand è fondamentale per vincere le sfide di un mercato complesso e competitivo come quello del Real Estate.
Il Portale immobiliare è uno strumento pubblicitario a tutti gli effetti con regole e opportunità da cogliere. Si può agire su una molteplicità di aspetti: dall’accuratezza e completezza degli annunci alla qualità professionale delle immagini ai virtual tour, che offrono al cliente un’esperienza immersiva.
Visibilità e conversioni
È inoltre possibile pagare per ottenere una maggiore visibilità del proprio annuncio all’interno del Portale. Ed è altresì possibile inserire sul Portale Immobiliare sia banner pubblicitari che landig page. Con messaggi ed immagini accattivanti, capaci di attirare l’interesse del potenziale cliente, si conquista un nuovo cliente. Con un semplice clic, l’utente atterra sul nostro sito o sul nostro annuncio, ecco perché tutto ciò rappresenta un ulteriore canale di contatto. Inoltre, chi clicca sull’annuncio ha un interesse reale, infatti si definisce “contatto qualificato” e come tale ha più valore poiché può generare lead (l’utente lascia i propri contatti) e diventare un cliente.
Tra i principali portali, troviamo Immobiliare.it che con oltre 30 milioni di visite, 170 milioni di pagine visitate ogni mese e con un’App scaricata oltre 4.8 milioni di volte, con una valutazione media delle recensioni di 4,6 stelle su 5, si attesta come un leader di mercato.