Proptech B2B, un servizio reciproco
Il mondo imprenditoriale si divide in due grandi categorie, due grandi sigle: B2B e B2C. In realtà la distinzione è molto più sottile di quanto si possa immaginare. Se con B2C si intende la vendita al consumatore diretto, con B2B ci si riferisce ad un’operazione tra due imprese. Nel primo caso si ha una vendita al dettaglio, al cliente individuale finale; nel caso del business – to – business la transazione è più complessa.
Il fenomeno PropTech si presta particolarmente bene a questo scambio. L’applicazione delle tecnologie digitali al settore immobiliare apre infatti la strada a collaborazioni e partnership prima inimmaginabili, soprattutto dal punto di vista gestionale organizzativo e comunicativo
Proptech business – to – business per gestire i clienti
Uno dei principali utilizzi delle soluzioni digitali nell’ambito del real estate è quello del rapporto coi clienti. Dal momento in cui le attività delle persone si spostano online, saper intercettare e leggere questi movimenti risulta fondamentale. Ecco allora che i programmi di CRM e gestione immobiliare diventano imprescindibili. Le web agency e le agenzie di comunicazione possono affiancare le imprese immobiliare nel difficile compito di gestire e organizzare tutte le informazioni raccolte.
Ecco un esempio concreto e vincente di Proptech B2B, di tecnologia digitale applicata al settore immobiliare creando una vera e propria sinergia tra due imprese. Coniugando conoscenze, competenze ed esperienze di ciascuna delle due imprese nei rispettivi settori, si crea un modello di business innovativo ed agile. La capacità di aggiornarsi in tempo reale, confrontandosi sempre con nuovi clienti e mantenendo il rapporto con quelli già acquisiti, è uno dei motivi per cui il Proptech rappresenta il futuro del real estate.
Collaborazioni tra imprese immobiliari per lavorare meglio
Gli strumenti digitali hanno rinnovato e rivoluzionato il tradizionale settore immobiliare. La maggior parte delle precedenti operazioni si è spostata su internet. La presenza online è indispensabile per chiunque operi nel settore. Non si tratta solamente di avere un sito web e dei profili social; bisogna anche rinnovare la propria immagine e soprattutto i propri servizi.
Le startup proptech mettono a disposizione una serie di strumenti altamente tecnologici e performanti per velocizzare e modernizzare le tradizionali attività. Basti pensare ai virtual tour, ossia le visite virtuali alle case, e ai rendering fotorealistici che vengono realizzati per presentarle. O ancora, l’utilizzo dei nuovi canali di comunicazione per raggiungere il pubblico desiderato. Il proptech serve proprio per rinnovare il classico e ormai superato real estate, permettendo ai suoi operatori di restare al passo coi tempi e competitivi anche nel mercato immobiliare contemporaneo in continua evoluzione.
The PropTech Company: consulenza e servizi B2B
The PropTech Company nasce proprio con l’obiettivo di aiutare le imprese immobiliari ad orientarsi nel nuovo mondo digitale. Coniugando la preparazione a livello di comunicazione e marketing con l’esperienza nel settore immobiliare, The PropTech Company offre servizi e consulenza necessari per creare e consolidare la presenza online.
L’idea è quella di seguire i progetti immobiliari, in tutte le forme e declinazioni, occupandosi concretamente della loro riuscita. Potendo contare su un background solido e attendibile, The PropTech Company fornisce consulenza nel digital marketing immobiliare. Il modus operandi è una pianificazione per obiettivi smart: specifici, misurabili, attendibili, realistici, e con le giuste tempistiche. Questo permette di andare incontro alle esigenze dei vari operatori, aiutando a portare a termini con successo i programmi creati insieme.
Lo scambio B2B è reciproco, e proprio per questo è la classica situazione win – win: una vittoria per entrambe le parti. I clienti ottengono i risultati desiderati, rafforzando la propria immagine e reputazione. The PropTech company consolida e migliora la propria esperienza e i propri servizi, per essere sempre più un valore aggiunto per gli operatori del settore immobiliare.