Pubblicità immobiliare: inserzioni e attività online
La pubblicità online per l’immobiliare deve avere due finalità: la brand recognition e la lead generation. Deve essere quindi volta a far conoscere ed apprezzare l’impresa immobiliare, ma deve anche conquistare nuovi clienti e generare nuovi contatti targettizzati. Per ottenere notorietà e fiducia è necessario supportare la presenza online con diverse campagne e sui diversi canali, profilando il target ed ottimizzando gli investimenti: Adv su Google e YouTube, pubblicità su Facebook e Instagram, promozione su Linkedin.
Il mondo di Internet mette a disposizione numerosi canali e diversi strumenti per fare pubblicità online, ed è cosa buona e giusta riuscire a sfruttarli tutti. Troppo spesso, infatti, si pensa che la presenza online sia una cosa scontata, per la quale basta aprire il Profilo o creare una Pagina. È invece un’attività che richiede costanza e impegno, a cui si aggiungono investimenti mirati per raggiungere i propri obiettivi di marketing.
Sistemi di adv immobiliare: lead generation
Le campagne lead per l’immobiliare sono finalizzate a procurare contatti profilati all’agenzia di vendita. Per ottenere la giusta profilazione è necessario “sostenere” la lead generation con campagne correlate di brand e remarketing, con una comunicazione social coerente e vivace, con un sito web immobiliare in cui siano chiare le informazioni e facile la navigazione, perché l’utente raramente viene convertito in contatto al primo annuncio. Non va dimenticato, poi, che la conversione in contatto passa, spesso, anche per una landing page ben congegnata.
Raccogliere contatti attraverso gli appositi moduli sui social è oggi irrinunciabile per il settore immobiliare. E i vantaggi sono evidenti: non ci si rivolge ad un pubblico invisibile e generalizzato, ma il target è ben dettagliato e profilato. In questo modo i contatti e i dati raccolti saranno di altissima qualità, con elevate probabilità di conversione.
Servizio di pubblicità immobiliare per aumentare le conversioni
Sarà inoltre possibile attuare un follow up con i contatti raccolti, in modo da raggiungere anche in futuro un cliente che si sa essere interessato. La pubblicità di remarketing è un tipo di advertising volto a riproporre agli utenti ciò per cui hanno già mostrato interesse. Il remarketing può perciò coinvolgere utenti che hanno già visitato il sito web immobiliare, o che sono già contatti acquisiti, oppure che sono followers di pagine social dell’agenzia immobiliare.
È un sistema di promozione molto efficace, perché riesce a fissare il brand nella memoria dell’utente e a convincerlo nella fase di lead generation. Con il remarketing si raggiunge il pubblico preferito, quello davvero interessato all’offerta. Il remarketing immobiliare è quindi fondamentale per acquisire e conquistare gli utenti, senza sprecare tempo e risorse in attività più dispersive.
Intelligenza artificiale e neuromarketing: l’ultima frontiera dell’adv immobiliare
Una volta impostati i budget, gli obiettivi ed i diversi target di campagna, fatte le creatività grafiche e testuali, impostate landing page e moduli di contatto, per ottenere il massimo dall’advertising online ci si può affidare all’intelligenza artificiale. Dettagliatamente programmata, userà le personas per avere il massimo numero di conversioni possibili. La CRO (ottimizzazione del tasso di conversione) migliore richiede ormai questa AI, ma il controllo umano resta imprescindibile.
L’utilizzo più semplice che se ne può fare è quello di una rapida e dettagliata analisi dei dati. Potendo processare gigantesche quantità di dati in pochissimo tempo, l’intelligenza artificiale sarà in grado di fornire delle vere e proprie schede clienti quasi in tempo reale. In questo modo sarà poi possibile, per esempio, personalizzare le inserzioni e gli annunci immobiliari. I risultati previsti sono quelli di un tangibile aumento delle conversioni e di un invisibile, ma altrettanto importante, incremento della soddisfazione dell’utente.