Le 4 fasi di una strategia di
marketing immobiliare vincente
-
1
Obiettivi
Buona reputazione e fiducia dei clienti sono i pilastri irrinunciabili del brand
-
2
Pianificazione
L'acquisizione dei clienti e la vendita di immobili passa ormai per internet
-
3
Gestione
I canali online di visibilità e promozione vanno alimentati e seguiti con professionalità
-
4
Controllo
Le piattaforme personalizzate permettono di controllare tutti i dati in un colpo d'occhio
Strategie di marketing immobiliare
Brand, reputazione e fiducia
Anche nel settore immobiliare sta diventando sempre più importante avere un piano marketing strategico e mirato. Il settore del real estate si sta spostando sempre di più su Internet e la presenza online è ormai fondamentale per ogni impresa immobiliare.
In quanto mercato specifico e particolare, il real estate ha bisogno di un piano di marketing immobiliare ad hoc, pensato su misura per il settore. La pianificazione e il monitoraggio delle attività sono essenziali per capire in quale direzione orientarsi, in modo da fare investimenti oculati ed efficaci e strutturare le più efficaci strategie di marketing immobiliare
Piano di marketing immobiliare: obiettivi e pianificazione
Presenza online, web e social
Il primo aspetto da chiarire è che la presenza online non si improvvisa: è necessaria una programmazione e una pianificazione strutturata e organizzata. Ovviamente molto dipenderà dagli obiettivi dell’impresa: a seconda del fine che si vuole raggiungere si stabilirà un piano d’azione adeguato. Ovviamente non si può prescindere da alcuni elementi chiave per una comunicazione aziendale efficace: brand awareness e reputation, cioè conoscenza e consapevolezza del brand e fiducia dei clienti.
Stabiliti gli obiettivi sarà possibile stilare un vero e proprio piano di marketing immobiliare strategico. Scegliere i canali più corretti, creare e condividere i contenuti digitali più adeguati al target, utilizzare gli strumenti a disposizione più efficaci. Essere presenti online significa raggiungere il cliente, incontrarlo in tutte le fasi del customer journey con i contenuti giusti: dal post sui social alla mail, dal blog alla newsletter immobiliare.
Marketing immobiliare strategico: gestione e controllo
Promozione e CRM: analisi e monitoraggio
Una buona strategia di marketing passa dal costante monitoraggio dei dati raccolti. Si tratta di un circolo virtuoso per cui si migliorano le proprie attività partendo dai dati raccolti in precedenza. Questo significa non improvvisare ma costruire metodicamente sulla base di informazioni corrette. Fondamentali sono dunque i tools per raccogliere ed analizzare i dati, in modo da poterli poi utilizzare sia in chiave retrospettiva che prospettiva. Guardando indietro, i dati mostrano i risultati raggiunti e gli obiettivi realizzati. In ottica di previsione, aiutano a impostare le attività future per raggiungere nuovi obiettivi e clienti, fidelizzare gli utenti. Il tutto per ottimizzare le conversioni e il ritorno sugli investimenti.
Le nostre soluzioni sono calibrate per le imprese immobiliari.
Il nostro target è il tuo successo online.
INIZIA ORA A COSTRUIRE IL TUO SUCCESSO ONLINEInizia ora