Ufficio stampa immobiliare: cosa fa e perché è indispensabile
Il settore immobiliare è in perenne movimento. La presenza online e sui nuovi mezzi di comunicazione è diventata una priorità per chiunque operi in questo ambito.
Ecco perché agenzie, imprese edili, costruttori e singoli cantieri, si stanno costruendo un proprio ufficio stampa immobiliare. Avere un reparto interamente dedicato alla comunicazione e alle relazioni, con il pubblico e con i media, è di vitale importanza per l’attività in questo campo. L’ambito dell’estate è fatto di parole, di relazioni, di notizie: l’ufficio stampa immobiliare rappresenta il crocevia di tutte queste comunicazioni, il fulcro per l’entrata e l’uscita di news e aggiornamenti.
Comunicazione immobiliare
Per capire appieno la questione bisogna partire dalle cose semplici: a cosa serve l’ufficio stampa? Essendo l’organo predisposto alla raccolta e alla diffusione di notizie e comunicazioni, l’ufficio stampa rappresenta la voce istituzionale dell’azienda. I comunicati stampa sono il veicolo attraverso cui la società parla al suo pubblico. E il pubblico di chi opera nel settore immobiliare è vasto e variegato: i privati coinvolti nella compravendita di immobili, i giornali e le riviste di settore, le agenzie immobiliari, i costruttori, gli appassionati di finanza e via dicendo.
E se prima bastava emettere dei semplici comunicati stampa, oggi più che parlare serve ascoltare. Ecco allora che l’ufficio stampa immobiliare raccoglie e diffonde notizie e news di settore, proponendo contenuti sempre nuovi e interessanti per i propri utenti. Attraverso un ufficio stampa, chi opera nel real estate ha la possibilità di incontrare direttamente i potenziali clienti e partner, in entrata e in uscita. Una continua azione di brand journalism secondo i più recenti precetti del giornalismo moderno.
Ufficio stampa immobiliare online
Cambiano i tempi, cambiano le abitudini del pubblico, cambiano i mezzi di comunicazione: anche l’ufficio stampa deve rinnovarsi ed evolversi. L’era del giornale cartaceo e della televisione non è finita, semplicemente è stata inglobata all’interno di Internet. Smart tv, versione online del giornale, sito web, social network: l’ufficio stampa immobiliare deve aver ben presente ogni veicolo a disposizione, adeguando il suo tono sulla base del pubblico che vuole incontrare su ogni singolo mezzo.
Il mercato non è né fermo, né saturo: bisogna solo dire le cose giuste al momento giusto e soprattutto alle persone giuste. Il compito dell’ufficio stampa deve essere proprio quello di creare una rete di relazioni pubbliche in modo da far sentire sempre la propria voce.
Il mondo online offre da questo punto di vista incredibili opportunità: raccolta dati dei clienti, profilazione del pubblico, possibilità di contatti diretti e continui, di maggior qualità e meno dispersivi. Per realizzare tutto questo è necessario un fulcro unico di gestione della comunicazione, che poi dirigerà le singole attività comunicative: ecco l’ufficio stampa immobiliare online
Ufficio stampa e digital PR
Tutto questo significa che ogni comunicazione ha al giorno d’oggi un lato digital. Le dichiarazioni di una conferenza diventano tweet, i rendering diventano post, gli appuntamenti immobiliare si trasformano in virtual tour. Per definire l’applicazione della tecnologia digitale al settore immobiliare è stato creato un nuovo termine: proptech, nato proprio dall’unione delle parole inglesi “property” e “technology”.
The PropTech Company si propone come soluzione per rendere ancora più efficiente la presenza online e la comunicazione digitale del settore immobiliare. L’obiettivo è quello di fornire servizi di digital marketing, dall’analisi dei dati alla pubblicità online e offline, per il real estate. Tra questi servizi c’è proprio la creazione e la gestione di un ufficio stampa immobiliare. The PropTech Company propone un ufficio stampa immobiliare che non si limita a presentare il brand, ma lo racconta e lo fa raccontare attraverso collaborazioni e i mezzi di comunicazione più adatti. La visibilità online è frutto di una comunicazione allargata che non si limita a parlare del brand, ma trova testimonianze di terzi, giornalisti, blogger e influencer, che rafforzano e diffondono il concept alla base dell’impresa immobiliare, per far crescere la fiducia degli acquirenti. La rassegna stampa e un attento lavoro di digital PR sono elementi fondanti della visibilità di una azienda in Internet che aumentano in modo sensibile le conversioni del tuo sito internet. La rete di relazioni con media e riviste di settore permetterà di offrire scambi di contenuti sempre aggiornati al pubblico.
Iniziative ed eventi immobiliari
Per il settore immobiliare l’ufficio stampa diventa ancor più fondamentale in caso di eventi: fiere, saloni, congressi, conferenze, showroom. Emanare un comunicato stampa ufficiale che raggiunga tutti gli interessati è fondamentale per promuovere le proprie iniziative. Avere un organo interamente deputato a gestire la comunicazione faciliterà l’organizzazione e la gestione dell’evento stesso, oltre alla sua promozione.
La rete di relazioni e contatti che l’ufficio stampa riesce a creare e intrattenere diventa un plus proprio in caso di eventi. Così l’iniziativa non sarà presentata solo in maniera formale e ufficiale, ma potrà essere raccontata anche da ospiti, blogger e invitati speciali con i quali l’ufficio stampa è in grado di collaborare. Sarà così possibile costruire una comunicazione coordinata e integrata che permetta di essere presenti online e farsi sentire anche al di fuori di internet. La risonanza mediatica degli eventi immobiliari sarà amplificata grazie al lavoro dell’ufficio stampa.